MENU

Comune di Gerano

PagoPA

Impostazione sezione pagoPA del sito Istituzionale

Servizi on-line>pagoPA

pago PA – Pagamenti online

Al fine di permettere il pagamento elettronico di parte dei dovuti al Comune di Gerano è in fase di attivazione una piattaforma web conforme al sistema pagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) attraverso l’intermediazione tecnologica della Città metropolitana di Roma Capitale.

Selezionando le voci del menu si accede ai pagamenti attivi; per ognuno di essi è presente una scheda informativa sul singolo dovuto, i riferimenti dell’ufficio competente ed il link per accedere alla procedura di pagamento online .

Se si è già in possesso di un avviso di pagamento, che riporta il logo pagoPA, è possibile effettuare il pagamento con una modalità semplificata selezionando la voce del menù sulla spalla destra -Pagamento Avviso-.

In tutti i casi è possibile stampare l’avviso di pagamento e pagare successivamente – entro 30 giorni per i pagamenti spontanei ed entro la scadenza impostata in caso di avvisi di pagamento generati dal Comune – presso un “PSP aderente” (Prestatore di Servizio di Pagamento) come ad esempio banche, poste e operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.) oppure pagare on line direttamente sulla piattaforma della Città metropolitana, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.

Per procedere al pagamento è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviati i link per proseguire la procedura di pagamento e le ricevute telematiche (RT) che attestano il buon esito del pagamento.

Dal menù è anche possibile accedere a pagine di approfondimento sul servizio di pagamento telematico.

Al momento è in fase di attivazione la modalità di pagamento cosiddetta ”spontanea”, successivamente sarà fornita la procedura necessaria per procedere all’autenticazione sulla piattaforma di pagamento.

 

MENU’ pagoPA

PAGAMENTI ATTIVI

       Mensa Scolastica

       Trasporto Scolastico

PAGAMENTO AVVISO

PER APPROFONDIRE

     Disponibilità del Servizio e modalità di pagamento

     Elenco PSP presenti sul territorio comunale

     Domande frequenti

     Video Manuale

 

 

Servizi on-line>pagoPA>PAGAMENTIATTIVI>Trasporto scolastico

 ESEMPIO DI UNA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL DOVUTO

Trasporto Scolastico

COS’E’: Il trasporto scolastico fa parte dei servizi di pubblica utilità che il Comune eroga a richiesta ai propri cittadini. Accettata la richiesta in base a criteri oggettivi, i cittadini che usufruiscono del servizio vengono chiamati a contribuire con il pagamento di una tariffa la cui natura, meramente contributiva, non copre il costo del servizio che è in parte a carico delle casse Comunali.

Il Comune eroga il Servizio di Trasporto Scolastico per gli alunni della scuola ……. , che ne facciano richiesta e che risiedano in zone ………………

Il servizio di andata prevede la salita dei bambini alle fermate stabilite:

fermata ……. Orario …..

fermata ……. Orario …..

e la discesa presso la scuola alle ore. I bambini vengono accompagnati all’interno del plesso scolastico ……….

Il servizio di ritorno ……………..

E’ possibile / non è possibile richiedere il servizio di sola andata o solo ritorno…….

 

Requisiti per accedere al servizio pubblico a tariffa agevolata

1.Frequenza della scuola più vicina all’abitazione
2.percorrenza a piedi dall’abitazione alla scuola deve essere superiore a:
– 300 metri per la scuola dell’infanzia
– 500 metri per la scuola elementare
– 1000 metri per la scuola media

CHI DEVE PAGARE: Sono tenuti al pagamento i genitori ( entrambi ) / solo il genitore che ne ha fatto richiesta / oppure …..  dei bambini che abbiamo visto accolta la  richiesta del servizio di trasporto scolastico.

QUANTO SI DEVE PAGARE: Per il servizio di trasporto scolastico è previsto il pagamento di una quota contributiva mensile, definita annualmente da delibera del Consiglio Comunale.

Attualmente la quota contributiva è fissata in  ….. € a pasto /settimana/mese …. struttura del piano tariffario ………………..

Per le agevolazioni tariffarie è necessario allegare all’istanza il modulo ISEE ………….

 

QUANDO PAGARE: Il pagamento deve essere effettuato …..mensilmente / trimestralmente …… entro la scadenza del …….

IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO: Per gli alunni che non sono in regola con il pagamento della tariffa del trasporto scolastico è previsto:     sanzione/sospensione del servizio ……

COME PAGARE: Per procedere al pagamento tramite il nodo pagoPA è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati da inserire obbligatoriamente nella maschera di pagamento : Nome, Cognome e codice fiscale dell’alunno …………..

Ed i seguenti dati facoltativi : …………

Si preavvisa che a breve il pagamento tramite il nodo pagoPA sarà l’unico attivo e saranno progressivamente inibite le altre modalità di pagamento .

PER APPROFONDIRE: Link a regolamenti, delibere, tariffari etc. etc. FAQ (specifiche per il dovuto)

 

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio ……………….( pubblica istruzione )

Telefono ………………

Mail: ………………….

Paga adesso ( link al portale dei pagamenti, direttamente alla maschera relativa al dovuto)