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Comune di Gerano

Cambio di residenza o indirizzo

Come previsto dalla circolare esplicativa della Prefettura di Roma, in attuazione del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” (modalità di applicazione dell’art. 5 “Cambi di residenza in tempo reale), i riferimenti telefonici, fax, caselle di posta elettronica ed indirizzo dell’Ente presso le quali il cittadino può inoltrare le istanze di cambio residenza sono le seguenti:
 
–  Indirizzo di posta ordinaria: Comune di Gerano – Piazza degli Eroi, snc.  00025 Gerano (Roma)
–  Numeri di fax: 0774.798875
–  Posta elettronica certificata: segreteriagerano@pec.cittametropolitanaroma.gov.it
–  Consegna a mano della documentazione presso l’Anagrafe del Comune: aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 11,30 e nei giorni di martedì e giovedì anche nell’orario pomeridiano 15,30 – 17,30
 
Modulistica:
ALLEGATO 1  Dichiarazione residenza
ALLEGATO B  per iscrizione anagrafica cittadini appartenenti alla Comunità Europea
ALLEGATO 2  Dichiarazione di trasferimento residenza all’estero 
ALLEGATO A  per iscrizione anagrafica cittadini non appartenenti alla Comunità Europea

 
Come fare la domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (ved. Allegati). Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte – retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità e  con firma digitale.
In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello, l’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco. Pertanto si invita a prestare la massima cura nella compilazione dell’apposito modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’interno (Circ. n. 9 del 27.4.2012).
 
In tutte le modalità, alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d’identità o di riconoscimento del richiedente unitamente alle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza.
 
ATTENZIONE!
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A.

I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B.
 

Avvertenze importanti
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso.
In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.
 
 Il consenso potrà essere fornito:
  a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
  b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.
Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.
In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Allegato
Modulo_Dichiarazione Residenza
Iscrizione Anagrafica per i Cittadini Appartenenti alla Comunità Europea
Dichiarazione di trasferimento di residenza_all’estero_
Iscrizione  Anagrafica per i Cittadini non Appartenenti alla Comunità Europea